Corso intensivo di formazione e di sensibilizzazione alle pratiche dialogiche nella clinica e nei servizi:
principi ispiratori, metodologie, strumenti, esperienze.
La formazione a distanza inizierà tra:
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)
La formazione a distanza inizierà il 22 aprile 2022 e si concluderà il 16 dicembre 2022 per un totale di 40 ore di formazione. Per partecipare al corso è necessario l’iscrizione.
Incipit.
L’Istituto di Sociologia Luigi Sturzo, ente gestore Scuola di Servizio Sociale, collaborando da tempo con il locale Dipartimento di Salute Mentale attraverso un lavoro volto alla comprensione e alla co costruzione di percorsi finalizzati alla promozione e alla tutela della “Salute Mentale” intesa come “Bene Comune”, incontrando l’entusiasmo del collettivo “Ponti di Vista”, costituito da operatori della salute mentale interessati a conoscere saperi e pratiche cliniche innovative e ad approfondire l’esperienza laboratoriale condotta dal DSM di Caltagirone orientata alle e dalle pratiche dialogiche, propone insieme al collettivo e al dipartimento di salute mentale un: “Corso intensivo di formazione e di sensibilizzazione alle pratiche dialogiche nella clinica e nei servizi: principi ispiratori, metodologie, strumenti, esperienze”
finalità.
è quella di introdurre e sensibilizzare alla pratica dialogica attraverso la conoscenza dei principi teorici del “Dialogo Aperto” e la sensibilizzazione a una cultura del dialogo attraverso un precorso formativo multimediale, che vedrà alternarsi seminari teorici e momenti esperienziali.
formatori.
Barone Raffaele, ASP 3;
Gulino Elisa, Asp 3;
Greco Gigi, Asp 3;
Lunardo Giuseppe, Asp 3;
Nina Saarinen, Ats Brescia
Programma.
- 22 aprile 2022 – 18.00/21.00 Google Meet
3 ore, “Seminario Introduttivo di presentazione del corso e panoramica storica sull’origine delle pratiche dialogiche”. - 23 aprile entro il 12 maggio 2022 – ondemand su piattaforma benesserementale.eu
12 ore Seminario teorico FAD sui 7 principi e i 12 elementi dell’ “Open Dialogue”. - 13 maggio 2022 – 17.00/20.00 Google Meet
3 ore “Commento e riflessione sulla teoria attraverso un dialogo con i docenti e una restituzione da parte degli allievi”.
- 17 giugno, 22 luglio, 26 agosto 2022 – 17.00-20.00 Google Meet
9 ore “Workshop di pratica esperienziale”. 3 incontri da 3 h in cui si farà esperienza in prima persona della pratica dell’ “Open Dialogue”. - 30 settembre, 21 ottobre, 25 novembre 2022 – 17.00/20.00 Google Meet
9 ore di supervisione di incontri dialogici portati dagli allievi per una restituzione in chiave dialogica della pratica clinica. - 16 dicembre 2022 – 17.00/21.00 Google Meet
4 ore “Seminario su come allestire la pratica dialogica all’interno dei servizi pubblici di salute mentale (partendo dall’esperienza del Dipartimento di Salute Mentale di Caltagirone)”.
fruizione.
Formazione a distanza FAD:
– in diretta streaming tramite piattaforma Google Meet;
– ondemand FAD su piattaforma benesserementale.eu;
– opzionale dal vivo (pratiche dialogiche in campo applicativo).
destinatari.
Operatori della Salute mentale di comunità (Medici specializzandi in Psichiatria e psicologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Infermieri ed Assistenti Sociali) in ambito pubblico e privato.
Non più disponibili*
* E’ già disponibile preregistrarsi (acquisendo il diritto di prelazione su lista di attesa) per l’edizione successiva. Da definire ancora le tempistiche.
iscrizioni.
Il corso prevedrà un contributo di 100€ e una durata di 40 ore.
Per pre-iscriversi è necessario contattarci via email a: pontidivista.cantieri@gmail.com mettendo in oggetto il nome del corso.
Attestato.
Il corso prevede il rilascio di attestato di partecipazione. È previsto un’ ulteriore eventuale sezione di approfondimento della pratica dialogica dal vivo (al costo di ulteriori 50€) che consisterà in un’esperienza di circa 20h presso il Dipartimento di Salute Mentale di Caltagirone, dove sarà possibile osservare il funzionamento ispirato alla comunità democratica e partecipare alla clinica delle pratiche dialogiche che i formatori del corso mettono in pratica quotidianamente dei servizi.
Vogliamo creare un movimento di opinione Sul benessere mentale.
Se ti appassionano gli argomenti trattati, restiamo in contatto per il prossimo futuro